Polent’arte, in mostra l’orgoglio artistico di Cuasso

La prima festa delle corti mostra, in uno scenario d’altri tempi, più di 40 tra artisti, artigiani e hobbysti, tutti rigorosamente Cuassesi. Tra giochi antichi per i bimbi e buon cibo

Praticamente una festa dell’"Orgoglio cuassese" che vuole coinvolgere turisti e curiosi, in uno dei bei borghi della Valceresio: così si presenta l’iniziativa di domenica 19 ottobre, che si terrà a Cuasso al Monte, e più precisamente nella frazione di Cuasso al Piano la prima Festa delle Corti, organizzata dalla Pro Loco e dagli Alpini e con il patrocinio e la collaborazione del Comune.

L’evento, che prende il nome di “Polent’arte”, nasce con la finalità di valorizzare il territorio e soprattutto le potenzialità che esso offre, sia da un punto di vista ambientale che umano. In uno scenario d’altri tempi infatti, più di 40 tra artisti, artigiani e hobbysti, tutti rigorosamente Cuassesi esibiranno le loro creazioni e ne realizzeranno altre sul posto.

Più di un mercatino, quella organizzata dalla Pro Loco, dagli Alpini e dal Comune è una vera e propria mostra-lavoro, per valorizzare le abilità di cui è ricco il Comune di Cuasso. Grandi e piccini avranno la possibilità di cimentarsi nelle più svariate forme di arte e di imparare i rudimenti di antichi mestieri, osservando dal vivo le varie lavorazioni.

Non mancherà la buona cucina, con ingredienti poveri di un tempo; l’esposizione e vendita di prodotti della terra e del miele locale, mentre i giochi di una volta allieteranno bambini di tutte le età e verrà allestito anche un museo all’aria aperta di attrezzi e ricami antichi.

«Credo che Pro Loco e Alpini, a cui l’Amministrazione comunale ha dato la collaborazione e il patrocinio, abbiano trovato una formula davvero innovativa, che rende protagonisti della manifestazione gli abitanti di Cuasso, siano essi espositori, volontari delle varie associazioni, proprietari delle corti, ragazzi del teatro, musicisti e cantanti – ha commentato il sindaco Paola Martinelli – La Festa rappresenta infatti un’occasione di incontro e di socializzazione per gli abitanti delle varie frazioni oltreché un nuovo modo di vivere il paese, e di promuovere le risorse ambientali e umane che sono la vera ricchezza di Cuasso». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.